martedì 25 giugno 2013

Bismarck Hachette 1:200

Bene ragazzi, vi avevo promesso il mostro ed eccolo qui in tutto il suo splendore. Il soggetto è la Bismarck, modernissima (per l'epoca) corazzata tedesca che purtroppo ebbe vita breve. Il modello è composto da più parti: tutto ciò che riguarda l'ossatura, lo scafo, il fasciame, i ponti, ecc è in legno di betulla, mentre tutti i particolari del ponte (gru, ringhiere, ecc.) sono fotoincisioni. La scala è 1:200, ciò significa che il modello completato misurerà ben 125 cm...un gigante!
L'opera è composta da 140 fascicoli diluiti in circa 2 anni o poco più, al momento io sto lavorando al fascicolo numero 12 anche se al momento dispongo dei fascicoli fino al 19. Le domande che più frequentemente mi fanno sono: "Ma così grande? E dove la metti?" oppure "140 fascicoli?! Ma ti costerà una fortuna!". Ebbene alla prima domanda rispondo di non preoccuparsi perchè di posto io ne ho, alla seconda domanda io rispondo dicendo che la spesa totale supera i 900€, è vero, ma sono diluiti in più di 2 anni. E' un po' come pagare un auto a rate, mica pagate 10000€ subito. Per il resto io non ho fretta, anche perchè ho un altro diorama in corso e dopo di questo ne ho un altro per la testa, quindi il lavoro non manca.
Comunque, per quanto riguarda i lavori al momento ho completato l'ossatura della nave e sto lavorando alla listellatura. E' un lavoro molto noioso perchè monotono ma non eccessivamente difficile dato che le linee della nave sono morbide (anche se i listelli sono abbastanza spessi). Il legno comunque mi è sembrato davvero di buna qualità, non si sgretola ed è molto resistente.
Vi riporto qualche foto dei lavori in ordine sparso:

 Qui un dettaglio del fasciame aggiornato al fasciolo 12. Questa foto è di poco fa quindi è l'ultima in ordine cronologico.
 Come sopra questa è una visuale d'insieme anche questa aggiornata al fascicolo numero 12. Si noti la mole della corazzata.
Da qui altre foto, queste risalenti a 2 giorni fa aggiornate al fascicolo numero 10.














Ecco, finalmente ve l'ho mostrata. I lavori saranno lunghi e dureranno anni, ma con costanza e determinazione finalmente potremo vedere finita questa splendida nave, capolavoro di modernità.
Per ora anche su questo è tutto, gli aggiornamenti avverranno di pari passo con il diorama dell'Hanomag, quindi rimanete sempre qui e non andate via! ;)
Un saluto.

Nessun commento:

Posta un commento