sabato 22 giugno 2013

Come applicare le decals

Ciao a tutti ragazzi, oggi volevo proporvi qualcosa di diverso. Mentre stavo applicando le decals all'Hanomag mi son detto "Quasi quasi faccio un tutorial per il blog, chissà che non possa rendermi utile". E così ho iniziato a fare qualche foto da allegare alla spiegazione.
Ovviamente premetto che questa è la tecnica che utilizzo io, ma esistono molte altre tecniche più o meno simili alla mia per applicare le decals, tutto sta nel trovare quella che più ci aggrada.
Quella che uso io è forse la tecnica più semplice che esista, e nonostante questo mi permette di incollare le decals ovunque e facilmente e anche i materiali sono reperibili in qualunque negozio di modellismo/ferramenta. Ciò di cui avete bisogno è:


Un pennello piatto N°2 o 3
Un prodotto per ammorbidire le decals (nel mio caso Humbrol DecalFix)

Una pinzetta con punte sottili
Un paio di forbicine piccole
Bene, ora che abbiamo tutto il materiale possiamo metterci al lavoro. Per prima cosa con le forbicine bisogna tagliare le decals quanto più e possibile vicino ai bordi, così da eliminare la pellicola in eccesso.
Dopo di che bisognerà passare una mano di vernice trasparente lucida (nel mio caso la Tamiya TS-13) sulla parte in cui dovrà essere applicata la decal. Questo perchè le decals attaccano meglio su lucido che sull'opaco).
Qui il colore diventato lucido.











Poi tenendola con le pinzette si immerge la decal in un po' di acqua tiepida per circa 20-25 secondi. Dopo la si poggia su un pezzo di carta assorbente per rimuovere l'acqua in eccesso.

Mentre la carta assorbente assorbe l'acqua in eccesso con il pennello stendiamo nel luogo in cui dovrà essere applicata la decal un leggero strato di ammorbidente per decals. Nei vari negozi se ne trovano di tutte le marche più o meno buone, a voi la scelta.
Quindi con le pinzette rimuoviamo la decal dalla carta e la poggiamo delicatamente ove richiesta. A questo punto un po' aiutandovi con le pinzette, un po' con il pennello spostate la decal fino a trovare la posizione ideale. Quando sarete soddisfatti della posizione passate sopra la decal un altro sottile strato di ammorbidente, pennellando con cautela per evitare di spostare la decal.

Infine dopo 1 oretta si può passare uno strato di vernice trasparente opaca (es. Tamiya TS-80) per "sigillare" la decal ed evitare che in futuro si sposti.









Questo è tutto. Come si può notare è un procedimento estremamente facile e veloce che può essere utilizzato con qualunque tipo di decals. Tornando al discorso ammorbidente per decals in commercio se ne trovano tanti, io utilizzo il DecalFix della Humbrol perchè mi sono sempre trovato bene e altro non è che un ammorbidente/fissativo che facilita l'applicazione delle decals ma qualunque altro prodotto andrà bene.
Bene, qui finisce questo primo mini tutorial, primo di (spero) una lunga serie. Spero anche di essere stato chiaro e utile.
Un saluto e buon modellismo!

Diorama Hanomag 251/1 1:35

E dopo un giorno di pausa rieccomi in carreggiata con delle buone nuove. L'Hanomag sarebbe teoricamente finito in quanto il montaggio è stato completato e le decals tutte applicate, quindi oggi sono passato finalmente all'invecchiamento. Debbo dire di essermi divertito parecchio ad "inguacchiare" il mezzo (c'è ancora del bambino in me) e il risultato per ora mi rende soddisfatto. Ovviamente l'invecchiamento ancora non è terminato, ma sono già a buon punto. Inoltre ho usato anche per la prima volta i pigmenti, non l'avevo mai usati fino ad ora e sono davvero fantastici, ricreano fango e polvere che è una bellezza.
Dopo quest'introduzione passerò a mostrarvi i risultati fin ora ottenuti:


 Ecco, qui si possono notare le decals applicate e il fango tra i cingoli e sulle ruote. La foto in realtà non rende bene l'idea poichè la fotocamera tende a chiarire i colori infatti in questa foto il marrone è chiaro mentre in realtà è un marrone più scuro, color fango per intenderci.


 Da notare le targhe insozzate per bene...














Come dicevo però in precedenza il lavoro ancora non è finito, mancano ancora alcuni ritocchi qui e lì attorno ai cingoli e sulle ruote; inoltre manca ancora totalmente la parte superiore dell'Hanomag che come noterete è ancora pulita, quasi irreale. Dopo di ciò ho anche intenzione di simulare qualche graffio e scrostatura qui e lì giusto per rendere più realistico il tutto. Infine sempre con colori + pigmenti mi piacerebbe riprodurre una  zona di ruggine da qualche parte, ma non è sicuro, anche perchè non vorrei strafare e rendere il mezzo poi una vera porcheria ;)
Detto questo per oggi abbiamo finito...mi devo dedicare al bestione di cui vi parlavo qualche giorno fa e che domani vi mostrerò. Vi dico solo che non ha ruote ne cingoli e che mi farà sudare per almeno 2 anni :P
Stavolta è davvero tutto, alla prossima!

giovedì 20 giugno 2013

Diorama Hanomag 251/1 1:35

Ciao a tutti ragazzi, rieccoci con qualche aggiornamento del diorama che lentamente ma inesorabilmente va avanti. Oggi ho molti aggiornamenti ma poche foto. Parto subito col dirvi che la costruzione dell'Hanomag è finalmente terminata. Ho verniciato e montato i parafanghi laterali, ho aggiunto accessori vari (pale, picconi, ecc), ho aggiunto qualche particolare qua e là (ad esempio le parti in legno degli MG) e infine ho iniziato ad applicare le decals. Il metodo che uso per applicare le decals è molto semplice, tra un po' metterò anche un "how to" veloce veloce, e mi permette di applicare decals in qualunque posto e con facilità.
Dicevo, per ora ho applicato solo le targhe anteriori e posteriori, ma domani sicuramente finirò di applicarle tutte.
Anche stavolta ho incontrato qualche difficoltà con il montaggio: i parafaghi erano un po' deformati e una volta incollati al semicingolato si vedeva chiaramente che quello sinistro era molto più sollevato di quello destro. Così mi sono messo di buona lena e con l'aiuto di un accendino come fonte di calore sono riuscito a raddrizzare il pezzo. Adesso per notare questo difetto bisogna guardare attentamente il mezzo frontalmente.
Per quanto riguarda montaggio/verniciatura degli accessori e le decals non ho avuto nessun problema e tutto è andato liscio come l'olio. Anzi, fin troppo liscio. Se devo dire la verità un po' mi sono stupito della condizione delle decals dopo quasi 40 anni: erano praticamente come nuove!
Certo, la qualità non mi è sembrata al top però applicate adeguatamente e sapientemente "incorporate" al mezzo con l'invecchiamento dovrebbero risultare perfette.
Bando alle ciance, su con le (poche) foto:


 Il mezzo finalmente (quasi) terminato!
Si possono notare la (fin troppo) splendente targa posteriore, gli accessori sui parafanghi e le parti in legno delle MG.


In questa foto se si guarda mooolto attentamente noterete che il parafanghi sinistro (e di conseguenza il fanale sinistro) è leggerissimamente più in alto del destro. Poca roba, certo, ma per paura di frantumare qualcosa non sono riuscito a fare di meglio :S







Beh, come vedete i lavori procedono, entro domani finalmente potrò passare all'invecchiamento dell'Hanomag e poi ai figurini!
"Non ti stai dimenticando qualcosa?" direte giustissimamente voi. Ebbene, è vero, vi avevo detto che vi avrei aggiornati riguardo la disposizione dei soggetti nel diorama ma nonostante abbia già un idea ancora non sono soddisfatto e vorrei svilupparla meglio. Daltronde ho ancora tempo prima che tutto sia completato, anche perchè già so quali saranno i figurini che di certo andranno inseriti. Quindi portate pazienza che presto avrete notzie in merito.
A domani!! :D

mercoledì 19 giugno 2013

Diorama Hanomag 251/1 1:35

Ed eccoci con gli aggiornamenti della giornata. Giornata piena a dir la verità e più avanti vedremo il perchè.
Intanto vi aggiorno sui lavori dell'Hanomag: sono riuscito a completare il montaggio e la verniciatura anche dell'altro cingolo; stavolta, già sapendo cosa mi aspettava e conoscendo la tecnica, è stato molto più semplice montarlo. Ma passiamo ad esaminare in dettaglio i vari progressi.


Per prima cosa ho montato il cingolo rimanente, poi ho verniciato il tutto con il flat black. Stavolta, come detto, il montaggio è stato molto più rapido già sapendo quali problemi il cingolo mi avrebbe dato. Mi sono domandato a cosa potesse essere dovuta questa imperfezione e sono giunto alla conclusione che probabilmente con il tempo e i vari sbalzi di temperatura i cingoli si saranno leggermente ristretti. Vabè, scoglio superato.

 Poi, spinto dalla felicità per essermi "sbarazzato" dei cingoli, ho aumentato il passo e ho montato e verniciato ruote, mitragliatrici e il supporto della mitragliatrice posteriore.













Infine ho finito di primerizzare e verniciato il primo dei due parafanghi laterali. In realtà manca ancora qualche dettaglio come le vanghe, i picconi, ecc. però il grosso è fatto.









Poi niente, per quanto riguarda la questione della disposizione dei soggetti nel diorama sto sviluppando un idea che potrebbe essere quella buona. L'idea (che mi è stata data su zimmerit forum) è quella di lavorare più sul terreno, creando deformazioni varie del terreno che non solo riempano il diorama ma che dino anche un maggior senso di movimento. Il Das è già pronto per essere utilizzato, devo solo perfezionare l'idea.
Per oggi credo abbia fatto abbastanza, anche perchè ho lavorato anche su un altro modellone che presto introdurrò in questo diario. Quindi hype alle stelle, è in arrivo un gigante! ;)
Alla prossima!

martedì 18 giugno 2013

Diorama Hanomag 251/1 1:35

Dopo una mattinata di duro riposo post viaggio, il pomeriggio mi sono rimboccato le maniche e l'ho passato sul diorama. Nulla di fatto per quanto riguarda la disposizione dei vari soggetti, ho provato altre pose ma nessuna che mi soddisfi davvero...credo che la chiave sia nell'allargare il diorama.
Comunque, mentre rimuginavo su come disporre i vari personaggi stavolta mi sono concentrato sull'Hanomag e non sui figurini.
La mia intenzione era quella di montare entrambe i cingoli e completarne la verniciatura ma putroppo ho incontrato più problemi del previsto. In primis una volta chiusi i cingoli mi sono accorto che erano troppo piccoli e così ho dovuto lavorare in allungamento per far entrare il primo attorno alle ruote. Poi metti una punta di colla per plastica qui, una punta di Attak lì e finalmente il primo dei due cingoli si è fissato al suo posto. Quindi, dopo 40 minuti buono chino sul tavolino, mi sono detto "voglio davvero passare altri 40 minuti per sistemare l'atro cingolo?", "No!" mi sono detto. E così sono passato alla verniciatura di quello che già avevo montato, e per l'altro domani se ne parla.
Basta ciance, passiamo alle foto:


Qui si vede il cingolo montato e verniciato con il flat black, inoltre sono state verniciate anche le ruote sempre con il german grey.
 Ho anche montato e verniciato i portelloni posteriori.













Infine l'altro cingolo primerizzato e pronto per essere montato.












Ovviamente il mezzo (come più volte ho ripetuto) per ora è verniciato solo con i colori di base, dopo andrà invecchiato con lavaggi, pigmenti, ecc. Domani spero di riuscire a montare l'altro cingolo e di completare la verniciatura di base, così da passare finalmente agli invecchiamenti. Intanto passerò la nottata a pensare a come riprodurre la scena, dubbio che ormai mi attanaglia da giorni :S
Un saluto, a domani!

lunedì 17 giugno 2013

Sono qui!

Aggiorno il blog solo per dirvi che non sono scomparso, ma solo che per 3 giorni non ci sono stato causa weekend di vacanza. Tornerò domani con gli aggiornamenti e nuove foto dei lavori ;)